Ufficio Servizio Demografico

Anagrafe, Stato civile e leva, Elettorale e statistica, Ufficio relazioni con il pubblico, Toponomastica

Responsabile: 
Dott. Invidiata Alessandro
Referenti: 
Sig. Crespi Fabio Istruttore Amministrativo
Sig.ra Rossoni Noemi Istruttore Amministrativo
Indirizzo: 
Comune di Fara Gera d'Adda
Piazza Roma, 124045 Fara Gera d'Adda , BG
Area tematica correlata: 

Orari

Orario apertura: Orario apertura: Lunedì, e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 - - Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Altre informazioni

UFFICIO ANAGRAFE

Provvede alla tenuta e all’aggiornamento delle schede individuali e di famiglia di tutta la popolazione residente sul territorio comunale e dei cittadini italiani residenti permanentemente all’estero.

Ogni cittadino deve dichiarare per sé e per ogni componente della propria famiglia le variazioni relative a : trasferimento della residenza (iscrizione anagrafica) cambio di indirizzo all’interno del comune, variazioni nella composizione della famiglia, la variazione della professione e/o del titolo di studio.

Su richiesta del cittadino l’ufficio anagrafe rilascia le certificazioni anagrafiche (es. stato di famiglia, residenza, cittadinanza, ecc)  la carta d’identità, la modulistica per il rilascio del passaporto. 

Diversa è l’autocertificazione (Legge Bassanini) che ha come fine la semplificazione dei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione e/o gestori di pubblico servizio. Infatti il cittadino invece di presentare una serie di certificati, può dichiarare  - su apposita modulistica - direttamente avanti al funzionario che segue la sua pratica e sotto la propria responsabilità  situazioni, qualità, fatti che lo riguardano o di cui è direttamente a conoscenza (es.:  nascita, residenza, matrimonio, stati di famiglia, professione, situazione obblighi di leva, titolo di studio, ecc.) L'autocertificazione può essere inviata anche per posta o fax unitamente alla fotocopia non autenticata della carta d’identità.

 

UFFICIO DELLO STATO CIVILE

L’Ufficio registra e documenta : le nascite, le pubblicazioni di matrimonio, i matrimoni, gli atti di acquisto o perdita della cittadinanza italiana, le morti. Di questi avvenimenti rilascia estratti e certificati.

 

UFFICIO ELETTORALE

Provvede alla tenuta e aggiornamento delle liste e dello schedari elettorale. Nelle liste elettorali sono iscritti tutti i cittadini maggiorenni residenti nel comune, compresi i residenti all’estero.

Fra i compiti dell’ ufficio elettorale rientra il rilascio della tessera elettorale o del suo duplicato in caso di deterioramento e/o smarrimento, il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, la tenuta dell’Albo degli Scrutatori (iscrizione a domanda) e dei Presidenti di Seggio (iscrizione a domanda), la tenuta degli Albi dei Giudici Popolari presso le Corti di Assise e di Assise d’Appello.

 

UFFICIO LEVA

Pur essendo stato sospeso con la classe di nascita 1985 l’assolvimento del servizio militare obbligatorio, l’ufficio provvede alla tenuta ed all’aggiornamento degli elenchi dei cittadini comunque iscritti negli elenchi militari.