Nido
Il Nido è un servizio gestito dall’Associazione “Centro per la famiglia” o.n.l.u.s. di Treviglio.
Il Nido è un servizio socio educativo volto a favorire l’equilibrato sviluppo fisico e psichico del bambino, la sua socializzazione, la sua crescita fino a tre anni e ad appoggiare la famiglia nei compiti di educazione e cura del bambino.
Destinatari
Il nido è rivolto alle famiglie dei bambini residenti a Fara.
In caso di posti disponibili possono accedere al Nido bambini non residenti nel comune. Hanno diritto all’ammissione e alla frequenza al nido tutti i bambini al sesto mese d’età compiuto.
Dove e quale bacino d’utenza
Il Nido si trova in una struttura di proprietà del Comune di Fara in via A. Ponti 16.
Calendario e orari del servizio
Il servizio è aperto dal 1 Settembre per tutto l’anno, ad eccezione dei giorni riconosciuti festivi, di particolari festività e del periodo estivo.
Il servizio funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.30, con la possibilità di un tempo prolungato che di anno in anno verrà definito dall’associazione.
Costi del servizio
Le famiglie concorrono alla copertura del costo del servizio mediante il pagamento di una retta mensile che è composta dalla retta base e dall’eventuale quota aggiuntiva per il “tempo prolungato”. In caso di frequenza part-time la retta base è ridotta del 30%.
Modalità d’iscrizione
Le domande di iscrizione si raccolgono presso l’ufficio dell’ assistente sociale del comune negli orari di apertura al pubblico, dove verrà consegnato anche il regolamento del Nido.
Documentazione necessaria
- domanda di iscrizione
- modulo “notizie relative alla famiglia”
- Certificazione isee
Spazio gioco
Lo spazio gioco è uno spazio di incontro, di socializzazione e gioco per i bambini accompagnati da adulti di riferimento. E’ uno spazio dove gli adulti possono condividere il gioco con il loro bambino e dove hanno l’opportunità di incontrare altri genitori con cui confrontarsi.
Destinatari
E’ rivolto ai bambini di età compresa tra 12 e i 36 mesi, ai loro genitori, nonni, baby sitter…residenti nel Comune di Fara
Lo spazio reso disponibile si trova in P.zza Patrioti 3 e il servizio è gestito
Modalità di richiesta
E’ necessario presentare apposita domanda presso i Servizi Sociali comunali durante il mese di settembre di ogni anno. L’iscrizione ha durata annuale.
Finanziamento del servizio
Il servizio è finanziato dai fondi comunali.
Si richiede all’utenza una quota indicativa di iscrizione al servizio.
Documentazione necessaria
Modulo di richiesta del servizio da ritirare annualmente presso il servizio sociale comunale
Tutela minori
Assistenza Domiciliare Minori, affido familiare, inserimenti in Centri di Pronta Accoglienza, di Pronto Intervento e Comunita’ alloggio
I servizi erogati in questo settore hanno la finalità di sostenere e tutelare:
- i minori che si trovano in una particolare situazione di rischio per il proprio benessere psico-fisico;
- i nuclei familiari, le mamme sole con figli che necessitano di un supporto sociale, psicologico ed educativo per l’integrità familiare.
L’equipe Tutela Minori dell’Azienda Speciale Consortile dell’Ambito Distrettuale di Treviglio collabora con il Servizio Sociale del Comune per una valutazione, attivazione e monitoraggio delle situazioni e degli interventi attuati per il minore e/o la famiglia con minore a rischio (sottoposti spesso anche a decreto del Tribunale per i Minorenni).
Destinatari
Minori residenti sul territorio comunale in situazione di rischio e nuclei familiari o mamme con minori che hanno bisogno di un supporto perché in condizioni di fragilità.
Prestazioni
Gli interventi che si possono attivare in questo settore sono diversi e articolati. In linea generale le prestazioni consistono in:
- valutazione, presa in carico, colloqui di sostegno sociale/psicologico e monitoraggio costante della situazione;
- verifica della situazione per casi sottoposti a decreto del Tribunale dei Minorenni;
- consulenza e terapia psicologica;
- assistenza domiciliare minori (A.D.M.);
- affido familiare (può essere anche diurno);
- inserimento di minori in Centri di Pronto Intervento;
- inserimento di minori in Pronta Accoglienza;
- inserimento di minori in Comunità Alloggio;
- inserimento in strutture residenziali di mamme con minori.
Accesso al servizio
Le prestazioni sopra citate sono erogate in base ad un’attenta valutazione dei servizi coinvolti e in alcuni casi dietro sollecito del Tribunale dei Minorenni.
Area adolescenti e giovani
- Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G.)
- Sportello adolescenti