Servizio alla famiglia

Informazione ed attività sui servizi.

Assistenza economica

  • Contributo per situazioni indigenti

Il contributo per situazioni indigenti è un contributo diretto a persone che non hanno risorse minime per soddisfare i bisogni di prima necessità.

Destinatari

I destinatari sono persone residenti nel Comune di Fara che si trovano in situazioni di emergenza e/o che non sono in grado di garantire a se stessi e alla propria famiglia il minimo vitale. I destinatari possono anche essere persone a rischio di emarginazione sociale.

Prestazioni

Il contributo può essere erogato sottoforma di:

  • buono alimentare
  • concorso spese sanitarie
  • contributo economico

Modalità di richiesta

E’ necessario rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune che valuterà la situazione presentata e l’eventuale concessione di prestazione economica.

L’assistente sociale infatti, oltre alla valutazione della documentazione presentata (Dichiarazione Sostitutiva Unica della situazione economica e I.S.E.E.), effettuerà un’indagine sociale: attraverso colloqui e visita domiciliare verrà osservata la situazione familiare e abitativa al fine di verificare la reale presenza dello stato di bisogno.

Da ricordare che le prestazioni sono erogate nel rispetto della normativa vigente e del Regolamento Comunale.

  • Contributo utenze domestiche

I contributi economici per utenze domestiche sono contributi erogati a titolo di parziale rimborso per le spese relative alle utenze domestiche sostenute nell’anno precedente la presentazione della domanda.

Destinatari

I destinatari sono le persone residenti nel Comune di Fara che abbiano determinati requisiti definiti ogni anno dall’Amministrazione Comunale.

Modalità di richiesta

E’ necessario presentare richiesta all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di entro il termine definito annualmente dall’Amministrazione Comunale.

Documentazione necessaria

modulo di richiesta del servizio da ritirare annualmente presso l’Ufficio Servizi Sociali

certificazione I.S.E.E.;

fotocopia bollette luce, gas e acqua relative all’anno precedente la presentazione della domanda.

  • Assegnazione Alloggi di Edilizia Popolari

Richiesta da presentare ad apertura bando

Domanda su apposito modulo

Documentazione indicata sul modulo di domanda

  • Contributo affitto Regione Lombardia

Sono previsti contributi regionali a fondo perduto alle famiglie che documentano il pagamento di un canone d'affitto "eccessivo" rispetto a quello sopportabile, calcolato in base al livello di ricchezza del nucleo familiare.

Destinatari del contributo sono i conduttori di contratti di locazione relativi ad unità immobiliari ad uso residenziale, occupate a titolo di residenza esclusiva o principale da parte del richiedente e del suo nucleo familiare. I suddetti interventi vengono pubblicizzati con appositi bandi e le domande vanno presentate al Comune di residenza.

Documenti necessari

  • Domanda su apposito modulo
  • Dichiarazione sostitutiva
  • Contributo per assegno di maternità

La legge prevede forme di tutela anche per le madri, cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno, che non lavorino al momento del parto o dell'ingresso in famiglia del bambino, nel caso di affidamento preadottivi o di adozioni.

La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla nascita e l'assegno viene poi erogato dall'INPS.

Per ulteriori informazioni può essere consultato il sito INPS (www.inps.it) nella sezione "Le prestazioni a sostegno del reddito - Maternità".

  • Contributo per assegno nucleo familiare

Sono benefici economici previsti per famiglie con cittadinanza italiana o comunitaria con almeno tre figli minori. E' necessario presentare un ISEE inferiore ai valori stabiliti dalla legge.

Per ulteriori informazioni può essere consultato il sito INPS (www.inps.it) nella sezione "Le prestazioni a sostegno del reddito - Assegno per il nucleo.