RACCOLTA PUNTUALE DEI RIFIUTI - DATI

15 Maggio 2023

Cari Concittadini,

negli scorsi giorni è stato distribuito un foglio anonimo che, tra le altre considerazioni, analizza in modo negativo il sistema di raccolta puntuale della frazione indifferenziata dei rifiuti.

Mi preme quindi comunicare alcuni dati relativi alla raccolta rifiuti confrontando tra loro le annualità 2019 e 2022.

Confrontiamo queste due annualità perché il 2020 è stato l'anno del covid e in quel frangente la raccolta differenziata era stata messa in subordine e il 2021 è l'anno in cui si è introdotto sperimentalmente dal mese di aprile il bidoncino chippato.

Premetto che le notizie circa la raccolta differenziata che questo foglio diffonde sono totalmente fuorvianti, assolutamente prive di riscontri oggettivi e non indicano dati a supporto di dichiarazioni strampalate.

Ebbene, di seguito si indicano i dati delle due annualità:

Secondo i dati del CATASTO NAZIONALE DEI RIFIUTI già nel 2021 la percentuale di raccolta differenziata è risultata del 80,12% rispetto al 74,16% del 2019 (CLICCA QUI per vedere i dati del Catasto Nazionale dei Rifiuti relativo al ns. Comune).

Affermare quindi che il cittadino non ha nessun vantaggio dalla raccolta fatta con il bidoncino (fra l'altro ormai adottato in tutti i comuni del nostro ambito) è palesemente contraddetto soprattutto dal punto di vista dell'ambiente.

Mi corre perciò l'obbligo di ringraziare i cittadini per la incredibile risposta ecologica e il beneficio ambientale che ne consegue.

Il vostro Sindaco