Dal 15 novembre, i cittadini italiani, inclusi gli iscritti all’AIRE, potranno scaricare online i certificati anagrafici, accedendo direttamente al portale del Ministero dell’Interno “Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)”. Il servizio è gratuito e i certificati possono essere scaricati sia per sé che per i propri familiari, senza necessità di recarsi allo sportello.
Tramite il portale è possibile ottenere i seguenti certificati:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
L’accesso al portale ANPR è possibile attraverso la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica-CIE, Tessera sanitaria-CNS).
Se si richiede il certificato per un familiare, una volta eseguito l’accesso al portale comparirà l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere la documentazione. Le certificazioni sono disponibili da scaricare in formato pdf oppure possono essere ricevute via email. Prima di scaricare le certificazioni è possibile visionare in anteprima il documento per verificare la correttezza dei dati.
Il servizio è sicuro, garantisce la correttezza della documentazione e la protezione dei dati personali dei cittadini e consente di evitare duplicazioni.