MISURE DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE

8 Aprile 2020

Da mercoledì 8 aprile 2020 i cittadini che si trovano in difficoltà economica causata dalle misure legate all’emergenza Coronavirus, potranno fare richiesta delle misure di solidarietà alimentare previsti dall’Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, scaricando il modulo che verrà pubblicato sul sito del Comune di Fara Gera d’Adda.

Il modulo di richiesta dovrà essere compilato on line al seguente link: https://sportellotelematico.comune.farageradadda.bg.it/attivita-economica/interventi-di-solidarieta-alimentare-dovuti-allemergenza-covid-19  accedendo allo sportello telematico con SPID o CRS oppure scaricando il modulo allegato inviandolo  firmato e allegando copia della carta d'identità all'indirizzo mail sociali@comune.farageradadda.bg.it

I richiedenti devono risiedere nel Comune di Fara Gera d’Adda e la composizione del nucleo deve corrispondere ai residenti dell’indirizzo dichiarato.

In coerenza con l’Ordinanza n. 658/2020, il contributo viene erogato prioritariamente alle persone che non sono già assegnatarie di sostegno erogato da Enti Pubblici (es.: reddito o pensione di cittadinanza, reddito di inclusione, bonus 600 euro, Naspi ecc..).

Ulteriori criteri di priorità, definiti dal Comune di Fara Gera d’Adda, sono la presenza, nel nucleo familiare, di minorenni, disabili o anziani.

Il contributo avrà un valore indicativo in euro, suddiviso in pacco alimentare e buoni, come da tabella allegata:

Componenti nucleo familiare

Valore del buono/ pacco una tantum

150,00 €

250,00 €

325,00 €

375,00 €

425,00 €

6 e oltre

475,00 €

Il buono potrà essere speso in tutti gli esercizi commerciali di alimentari il cui elenco verrà indicato sul sito del Comune

Le domande dovranno essere presentate entro il 15 aprile 2020.

L’erogazione del buono spesa avverrà secondo le modalità indicate successivamente ai beneficiari.

Chiunque abbia difficoltà a compilare la domanda on line potrà rivolgersi telefonicamente al numero 0363/688628-688624 nei giorni di lunedì/mercoledì/giovedì dalle ore 09.30 alle ore 12.30.

Si chiede inoltre la compilazione del questionario per le esigenze alimentari: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfsGx8aemXJ0InpNQBlBwC0qdiP1bcREp4EHsMENFH9Ko_C0w/viewform