Lettera del Sindaco alla cittadinanza

28 Marzo 2020

Cari Concittadini,

mentre siamo ancora nel pieno di questa epidemia, vorrei esortarvi di nuovo a tenere duro, rispettando tutte le indicazioni che ci vengono date dagli organi competenti: in particolare, le indicazioni sul distanziamento personale, le istruzioni relative all’igiene delle mani, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, l'invito ad evitare il più possibile di muoversi da casa rimanendo in paese per tutte le incombenze, eccettuato ovviamente i casi di necessità.

Vorrei insieme capissimo che tutto quanto ci è stato ordinato, in questa fase inedita e convulsa della nostra storia, è esclusivamente per il nostro bene e la nostra salute.

Tante persone, troppe, in queste settimane ci hanno lasciato.

Triste non averle nemmeno potuto salutare o partecipare alle esequie.

Le porteremo sempre nel nostro cuore.

Un grosso abbraccio ideale vorrei arrivasse ai familiari di questi nostri concittadini che ora non sono più tra noi.

Penso in questo momento agli ammalati della nostra comunità.

Da più parti mi arrivano richieste per conoscere il numero degli ammalati a causa del contagio da coronavirus. I dati che si aggiornano in continuazione a livello nazionale o regionale, per il nostro paese registrano un numero ufficiale di 19 persone positive al virus.

Oltre a queste 19 persone, altre 4 sono in isolamento fiduciario.

Verosimilmente, questi numeri non rispecchiano la reale situazione, ma i comunicati ufficiali, almeno per il momento, danno questi risultati.

A loro tutti e alle loro famiglie vorrei arrivasse la concreta vicinanza della Amministrazione Comunale e della intera Comunità, oltre all’augurio di una pronta e completa guarigione e un caloroso abbraccio.

Come non ringraziare in questo momento i tanti volontari che si sono messi a disposizione per alcuni servizi a favore di chi, in casa, non può uscire.

Sono una trentina le persone volontarie coordinate dall’Assistente Sociale, da Don Gabriele e dalla Croce Rossa di Fara, per la fornitura al domicilio di farmaci, pasti, spesa.

Ringrazio i Sacerdoti della nostra comunità che, in questa tribolata fase, ancora agiscono per dare serenità e consolazione con gesti di autentico spirito di servizio.

Un pensiero particolare vorrei rivolgere, a nome di tutti voi, ai nostri Medici di Medicina Generale, ai Pediatri, ai titolari della Farmacia.

Loro, insieme a nostri altri concittadini che in qualità di medici, infermieri o infermiere operano negli ospedali della zona, sono in prima linea in questa dura battaglia ascoltando e affrontando le tante richieste di aiuto e di assistenza…grazie di cuore.

Grazie a tutti i commercianti faresi e alle commesse e commessi del supermercato.

Con la consegna a domicilio e con il servizio in negozio, essi esprimono chiaramente il valore del commercio di vicinato quale vero e autentico servizio di prossimità.

Penso anche a tutte le altre attività commerciali, artigianali e industriali del nostro paese.

Queste, con tutti i dipendenti e i collaboratori, stanno vivendo un periodo particolarmente difficile.

Auguriamoci che, passata questa tempesta, la ripresa sia veloce e robusta per tutti.

Fin da ora posso assicurare che l’Amministrazione Comunale farà di tutto per agevolare richieste o pratiche.

Permettetemi un ringraziamento ai miei collaboratori, ai dipendenti comunali, alla Polizia Locale e ai militari della locale stazione Carabinieri con il loro Comandante.

La presenza sul territorio contribuisce in modo determinante al rispetto delle norme per il contenimento del contagio.

Vorrei infine ricordare che alcuni miei collaboratori hanno dato vita ad una pagina facebook intitolata Fara Idea, con lo scopo di riempire di iniziative il tempo libero di tutti noi, anche quello dei nostri ragazzi.

Li ringrazio, così come ringrazio tutte le persone che contribuiscono a fornire i contenuti questa pagina.

A tutti rinnovo l’esortazione: STIAMO A CASA IL PIU’ POSSIBILE.

Grazie.

Fara Gera d'Adda, lì 28 marzo 2020