Ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato, nell'ambito del Decreto Legge Covid, una norma che proroga il DPCM con le norme anti contagio ora in vigore al 15 ottobre con la novità importante immediatamente in vigore di OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA ANCHE ALL'APERTO.
La mascherina va indossata appena si esce da casa e può essere tolta solo se ci si trova in zone isolate e non frequentate.
La mascherina va indossata in tutti i luoghi chiusi, su tutti i mezzi pubblici, in macchina se non si è da soli o con i congiunti.
Al ristorante può essere tolta quando ci si siede al tavolo, al bar può essere tolta solo per consumare cibo o bevande, mantenendo rigorosamente la distanza di un metro dalle altre persone.
La mascherina può essere tolta mentre si fa sport all'aperto o al chiuso, solo mantenendo la distanza di due metri dalle altre persone.
Sono esentati dall'obbligo i bambini sotto i 6 anni, i disabili e i loro accompagnatori, nonché quelli che hanno patologie che gli impediscono di indossare la mascherina.