TESSERE SANITARIE IN SCADENZA - aggiornamento!

31 Agosto 2022
Tipo articolo: 

Dal 1 giugno 2022 le Tessere Sanitarie (TS) emesse dal Ministero dell'Economia e delle Finanze potranno essere distribuite in una nuova versione senza microchip, considerata la scarsità internazionale dei materiali necessari per la produzione di questi ultimi - CLICCA QUI per leggere la pagina informativa di Aria Regione Lombardia.

Le Tessere Sanitarie senza microchip continuano ad avere valenza di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM) ma non hanno le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi, in particolare come IDENTIFICAZIONE/ AUTENTICAZIONE ON LINE E FIRMA ELETTRONICA AVANZATA  verso le Pubbliche Amministrazioni.

I cittadini in possesso di TS-CNS scaduta, potranno continuare ad utilizzare la vecchia carta (per identificazione/autenticazione online e firma elettronica avanzata verso le PA) fino al 31 dicembre 2023, previa estensione della validità del certificato di autenticazione CNS. Le indicazioni relative alle modalità di aggiornamento sono già disponibili in una sezione dedicata dal sito di sistema tessera sanitaria - CLICCA QUI per prorogare la validità della tessera.

La proroga di validità deve essere effettuata prima della scadenza della tessera ed avendo già ottenuto i codici PIN e PUK della stessa.

I cittadini che hanno già ricevuto la tessera senza microchip e non hanno provveduto per tempo all'estensione di validità della vecchia tessera con microchip possono comunque accedere allo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Fara Gera d'Adda mediante SPID (sistema pubblico di identità digitale) o CIE (carta d'Identità Elettronica) e apporre la firma digitale mediante CIE - CLICCA QUI per accedere alla pagina informativa.