Informativa Tariffe TARI anno 2023

15 Maggio 2023

Cari Concittadini,

per l’inizio di luglio verrà recapitata nelle vostre case la nuova bolletta TARI 2023.

L'ufficio tributi del Comune ha calcolato sulla base dei dati contenuti nel piano economico finanziario (PEF) fornito dal gestore del servizio rifiuti (G.Eco S.r.l), la puntuale ripartizione tra il conferito dalle utenze domestiche e dalle utenze non domestiche (aziende, negozi, uffici).

Sono stati quindi determinati gli svuotamenti minimi per le famiglie e la tariffa minima per le imprese e le attività del territorio.

Per quanto attiene le utenze domestiche, a ciascun utente viene conteggiato il numero totale dei conferimenti in eccedenza al numero previsto degli svuotamenti minimi del 2022.

Inoltre, solo per quest'anno, la Giunta Comunale ha deciso di applicare, per tutte le utenze domestiche, uno sconto in bolletta per complessivi €40.599,00, ripartiti sulla tariffa fissa di ciascun’utenza, utilizzando i residui dei contributi Covid-19.

Queste risorse sono i residui dei contributi assegnati per aiuti alle attività produttive durante il Covid-19, per i quali a più riprese sono stati pubblicati bandi di assegnazione.

Quanto viene ora applicato in sconto alle famiglie, ne è il residuo che non si è riusciti a ripartire per mancanza di richieste.

La presentazione allegata cerca di chiarire come viene calcolata la TARI e le corrette ripartizioni per ciascuna utenza.

Il Vostro Sindaco