Inaugurata la Farmacia Comunale
Il sindaco Assanelli: “Un impegno mantenuto, la nostra comunità ha un importante servizio”
Fara Gera d'Adda, 9 settembre 2023 •
Oggi è stato un giorno di gioia e celebrazione per la comunità di Fara Gera d'Adda, che ha finalmente visto l’apertura della Farmacia Comunale. Un servizio molto atteso dalla cittadinanza, che finalmente si concretizza e rappresenta il risultato di anni di impegno e perseveranza.
Dopo un’attesa durata 14 anni, alle 10 di questa mattina, presso la sede in Via Bergamo n. 413, si è scritta una pagina importante nella storia della comunità di Fara. Taglio del nastro ufficiale in presenza del sindaco Raffaele Assanelli e dell’amministratore delegato di FarCom, Ing. Claudio Buffo, a cui è seguita la benedizione del parroco don Andrea Bellò.
“La storia di questa Farmacia Comunale ha radici profonde”, spiega il sindaco di Fara Gera d’Adda, riferendosi al lontano 2009, quando venne istituita la pianta organica delle sedi farmaceutiche del Comune di Fara Gera d'Adda. “All’epoca ero Vicesindaco e decidemmo di esercitare il diritto di prelazione per l’assunzione in gestione della sede farmaceutica n.2”. Nel 2017, il Comune ha acquisito quote del capitale sociale di FarCom s.r.l., un passo fondamentale per garantire la gestione della farmacia.
“Questa non deve essere vista solo come una farmacia dove prendere un farmaco”, ha spiegato Claudio Buffo, “ma come un punto dove i cittadini verranno per avere dei servizi che sono un tassello importante per la comunità. Voglio ringraziare il sindaco e l’Amministrazione, perché hanno saputo cambiare in corsa, modificare i loro piani iniziali mantenendo la volontà di arrivare all’obiettivo. Hanno pensato ‘non usciamo per motivi fuori del nostro controllo a costruire la farmacia in centro come l’avevamo pensata? Ne facciamo un'altra, perché i miei cittadini hanno bisogno di un servizio continuativo’. Hanno avuto e mantenuto una visione, questo è da rimarcare”.
L’individuazione della sede ideale per la Farmacia Comunale non è stata, infatti, priva di difficoltà, ma alla fine si è scelta l’attuale sede, che, ancorché non definitiva, ne garantisce l’apertura secondo tutti i migliori criteri. “Crediamo fermamente nella bontà della scelta, che non poteva più essere rimandata. La pazienza e la dedizione dell'Amministrazione nel migliorare la vita dei cittadini sono state premiate con questa nuova farmacia, che significa più presidio della salute collettiva e una risposta pubblica e attenta ai bisogni delle persone”, conclude il sindaco.
La popolazione di Fara Gera d'Adda, attualmente di circa 8.000 abitanti, ha atteso con ansia l'arrivo di questa Farmacia Comunale. Secondo le norme, in ogni Comune si deve garantire un servizio farmaceutico per ogni 3.300 abitanti, tuttavia finora la comunità aveva avuto accesso solo a una farmacia privata.
La farmacia comunale di Fara Gera d’Adda sarà aperta:
- dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30
- il sabato dalle 8.30 alle 12.30.
In allegato, copia del comunicato stampa.