FORNITURA DEI LIBRI DI TESTO PER LA SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2021-22 (CEDOLE LIBRARIE)

9 Giugno 2021

Alunni RESIDENTI nel Comune di Fara Gera d’Adda

La legge regionale n. 16/2012 prevede che i Comuni forniscano gratuitamente i testi per la scuola primaria a tutti gli alunni residenti, indipendentemente dalla scuola frequentata. In attuazione dell'art. 36 della legge regionale 27 giugno 2016, n. 18, il Comune di Fara Gera d’Adda gestirà la fornitura dei libri di testo per la scuola primaria, per l'a.s. 2021-22, mediante il sistema della cedola libraria.

Pertanto ogni famiglia dovrà:

- ordinare/prenotare i libri di testo presso una libreria/cartolibreria di propria scelta (non sono ammessi gli acquisti online), esibendo all'esercente l'elenco dei libri che verrà fornito dalla scuola (con le modalità che verranno dalla stessa indicate);

- firmare le cedole librarie che verranno fornite dalla scuola (con le modalità che verranno dalla stessa indicate) al momento del ritiro di tutti i libri. Parte della cedola rimane all'esercente per la successiva fatturazione al Comune;

- non è previsto alcun onere economico per le famiglie; infatti l'esercente emetterà fattura o nota spese, con allegate le cedole ritirate e firmate dai genitori, al Comune di Fara Gera d’Adda, che provvederà al pagamento.

AVVERTENZE:

- si consiglia di ordinare i testi non appena possibile per scongiurare i possibili ritardi nelle forniture che generalmente non dipendono dagli esercenti ma dalle case editrici.

- non è prevista la possibilità di acquisto diretto dei libri e relativa richiesta di rimborso degli stessi da parte della famiglia. Il Comune non erogherà alcuna forma di rimborso alle famiglie, in quanto l’unico metodo previsto è quello della cedola libraria.

- il Comune garantisce la copertura nei limiti dei tetti di spesa stabiliti dal Ministero dell'Istruzione con decreto n. 122 del 01/04/2021. Ciò significa che testi in esubero rispetto a quelli previsti dal decreto ministeriale per la classe di iscrizione, ancorché richiesti dall'Istituto Comprensivo di appartenenza, dovranno essere acquistati a parte e la relativa spesa rimarrà a carico del genitore.

- gli alunni residenti a Fara Gera d’Adda ma iscritti ad una scuola situata al di fuori del territorio del Comune di Fara Gera d’Adda dovranno rivolgersi al proprio Istituto Comprensivo per ottenere la lista dei libri da acquistare (con le modalità che verranno dalla stessa indicate). Successivamente dovranno richiedere la fornitura delle cedole direttamente al Comune di Fara Gera d’Adda utilizzando la specifica modulistica. Nel caso in cui la scuola fornisca direttamente le cedole librarie agli alunni non sarà necessario richiederne l’emissione al Comune di Fara Gera d’Adda.

- si ricorda infine che il MIUR, con parere prot. 817 del 10.02.2014, ha ritenuto che se l'alunno ha ottenuto una prima fornitura gratuita dei libri di testo e successivamente cambia scuola, non potrà ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico. Di conseguenza la famiglia dell'alunno dovrà provvedere personalmente all'acquisto dei nuovi testi.

Alunni NON RESIDENTI nel Comune di Fara Gera d’Adda

Le famiglie degli alunni non residenti in Fara Gera d’Adda dovranno ordinare/prenotare i libri di testo presso una libreria/cartolibreria di propria scelta (non sono ammessi gli acquisti online), esibendo all'esercente l'elenco dei libri che verrà fornito dalla scuola (con le modalità che verranno dalla stessa indicate).
Dovranno firmare le cedole librarie al momento del ritiro di tutti i libri; le cedole potranno essere rilasciate dalla scuola nel caso il relativo Comune di residenza non le emetta direttamente (il genitore deve verificare l’intenzione del Comune di residenza). Parte della cedola rimarrà all'esercente per la successiva fatturazione ai rispettivi Comuni di residenza che provvederanno al pagamento.