Emergenza Ucraina - Informazioni

18 Marzo 2022
Tipo articolo: 

OBBLIGHI SANITARI

1) Chi arriva in paese deve immediatamente verificare l’assenza del Virus Covid-19 seguendo queste indicazioni:

Fino al 31 marzo 2022, entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale effettuare, tramite tampone, un test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 che può essere effettuato, con accesso dedicato ai soli profughi ucraini senza necessità di prenotazioni, presso il punto Tamponi di ATS Bergamo ed ubicato presso la Sede ATS di via Borgo Palazzo,130 – Padiglione 22 - dalle 10.00 alle 12.00 - dal lunedì al sabato (seguire le indicazioni dal parcheggio visitatori).

Nei cinque giorni successivi al tampone è necessario osservare il regime di auto-sorveglianza con obbligo di indossare la mascherina di tipo FFP2.
Qualora si riscontrasse la positività al Covid-19 il cittadino verrà posto in isolamento domiciliare obbligatorio. Se non fosse possibile rispettare le norme di isolamento presso il proprio domicilio, verrà effettuato, a cura di ATS Bergamo, il trasferimento presso un Covid Hotel.

SCREENING SANITARIO

Attraverso i dati raccolti a seguito della compilazione presso L’UFFICIO ANAGRAFE del Comune di Fara Gera d’Adda del form, ATS Bergamo contatterà il cittadino per una prima visita sanitaria fissando un appuntamento presso i seguenti centri ASST:

 

ASST PAPA GIOVANNI XXIII
- presso tensostruttura Ospedale Papa Giovanni XXIII

ASST BERGAMO EST
- presso Casa della Comunità a Gazzaniga

ASST BERGAMO OVEST
- presso Palaspirà a Spirano


Sarà effettuata una prima visita “filtro” a cura del personale sanitario di ATS Bergamo e dei Medici volontari per verificare lo stato di salute, anche rispetto al Covid-19.

A seguire, l’ASST:

- rilascia il codice STP (straniero temporaneamente presente);
- propone la somministrazione dei vaccini anti Covid-19;
- verifica lo stato vaccinale;
- individua eventuali patologie croniche o fragilità che necessitino della presa in carico da parte delle ASST.

Si ricorda che tutti i cittadini ucraini possono accedere al Pronto Soccorso per usufruire delle cure urgenti ed essenziali e che per tutte le emergenze sanitarie è possibile contattare il Numero Unico Emergenze 112.

Per ATS Bergamo il riferimento è emergenza.ucraina@ats-bg.it

 

OSPITALITÀ E ALLOGGI

2) Deve immediatamente avvisare il Comune indicando: nome, cognome, data di nascita, indirizzo dove è alloggiato, nome e cognome di chi eventualmente li sta ospitando, eventuali necessità (ad esempio problemi di salute, presenza di bambini, etc.) e allegando se possibile un documento d’identità.

Il Comune di Fara Gera d’Adda può essere contattato sempre via email all'indirizzo sociali@comune.farageradadda.bg.it oppure telefonicamente allo 0363688628/9 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00).

PERSONE OSPITATE PRESSO ALLOGGI MESSI A DISPOSIZIONE DA AMICI, PARENTI E ASSOCIAZIONI

Entro 48 ore dall’arrivo, l’ospitante deve provvedere all’invio della dichiarazione di ospitalità (art. 7 D. L.vo 286/98) da presentare presso la Polizia Locale del Comune di Fara Gera d’Adda previo appuntamento telefonico allo 0363688605/6/7.

PERSONE SENZA DISPONIBILITÀ DI ALLOGGIO

Le persone provenienti dall’Ucraina e in fuga dal conflitto che non avessero disponibilità di alloggi presso amici, parenti o cittadini italiani dovranno essere segnalate tempestivamente al Sindaco del Comune di Fara Gera d’Adda per le procedure di inserimento nei Centri di prima Accoglienza Straordinaria – C.A.S. e nelle strutture del Sistema di Accoglienza e Integrazione - S.A.I. del territorio regionale.

3) Deve segnalare, entro 8 giorni, la propria presenza sul territorio italiano alla Questura di Bergamo

Per evitare assembramenti, coordinare i servizi ed evitare attese vane l’appuntamento dovrà essere richiesto esclusivamente utilizzando il modulo predisposto dalla Questura da compilare presso il Comune e da questi trasmesso.

L’appuntamento verrà fissato dall’Ufficio Immigrazione. La richiesta di appuntamento sostituisce la dichiarazione di presenza.

I cittadini ucraini sono considerati regolari per 90 giorni dall’ingresso in Italia.

4) Se le persone sono senza documenti

Consolato Generale d’Ucraina di Milano ha comunicato la disponibilità a rilasciare un certificato di identificazione ai loro cittadini eventualmente sprovvisti di passaporto nonché ad inserire sui passaporti dei cittadini ucraini i figli minori degli anni 16 sprovvisti di documenti.

DISPONIBILITÀ A OSPITARE E/O OFFERTE DI ALLOGGIO IN COMUNE

Chi fosse disponibile ad accogliere presso la propria abitazione o volesse mettere a disposizione un alloggio, in Comune di Fara Gera d’Adda, deve COMPILARE IL MODULO SCARICABILE QUI DI SEGUITO ALLEGATO e inviarlo, con copia di documento di identità, all'indirizzo e-mail sociali@comune.farageradadda.bg.it o consegnarlo all'Ufficio Protocollo del Comune di Fara Gera d’Adda, in piazza Roma 1 previo appuntamento.

DONAZIONI

In questo momento gli Enti del Territorio chiedono di NON inviare vestiti, alimenti o altro, se non su specifica richiesta altrimenti si rischia di dover gettare quanto donato.

È possibile donare dei soldi versandoli sul Conto per le emergenze del Comune di Fara Gera d’Adda attraverso un bonifico bancario all'IBAN IT79R0889952990000000163030, indicando nella causale "Emergenza Ucraina 2022". 

 

In allegato:
- copia del presente avviso;
- modulo disponibilità alloggio per accoglienza.

Area tematica: