DAE - Defibrillatori automatici esterni

6 Febbraio 2020
Tipo articolo: 

Forse non tutti sanno che ci sono solo 3 minuti per salvare una vita in caso di arresto cardiaco...

In caso di arresto cardiaco l'intervento precoce con un defibrillatore aumenta sensibilmente le probabilità di sopravvivenza della vittima.

Studi clinici hanno evidenziato che una defibrillazione effettuata entro 3 minuti dall'arresto cardiaco può aumentare il tasso di sopravvivenza fino al 75% e addirittura fino al 90% se effettuata entro 1 minuto!

Le percentuali di sopravvivenza diminuiscono del 7-10% per ogni minuto trascorso e limitarsi a chiamare il 112 non è quindi sufficiente.

La defibrillazione può essere effettuata con un’apparecchiatura denominata DAE - Defibrillatore Automatico Esterno, che automaticamente analizza e valuta il ritmo cardiaco e altrettanto automaticamente procede alla defibrillazione, per far “ripartire” correttamente in cuore.

L'installazione sul territorio di DAE, affiancata alla formazione sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e da campagne informative a tema può dunque salvare molte vite.

Nelle strutture sanitarie e sui mezzi di soccorso di emergenza è obbligatoria la presenza di un DAE.

Ogni impianto sportivo deve essere dotato di un DAE, tale obbligo è a carico delle società o associazioni sportive dilettantistiche che organizzano la pratica delle attività.

La presenza di un DAE è suggerita negli edifici scolastici ed in tutti i luoghi dove vi sia un elevato flusso di persone.

Per usare un DAE non serve essere un medico o un infermiere, ma è indispensabile avere ricevuto una formazione specifica in attività di rianimazione cardiopolmonare.

Sul territorio di Fara Gera d’Adda sono attualmente installati n. 9 DAE, nelle seguenti strutture:

  • Scuola primaria di Badalasco;
  • Scuola secondaria di primo grado di p.le J. Maritain;
  • Scuola primaria di via Dante;
  • Scuola dell’infanzia di via Dei Ronchi di Sopra;
  • Centro sportivo di via Reseghetti;
  • Campo sportivo di Badalasco;
  • Centro di aggregazione di piazza Patrioti;
  • Municipio di piazza Roma;
  • Passerella pedonale sul fiume Adda.

Avere un DAE nelle vicinanze può fare la differenza tra la vita e la morte, per questo i DAE sono una grande risorsa per tutti.