Contributi per il sostegno delle spese di locazione

4 Maggio 2020

AVVISO PUBBLICO “INTERVENTI VOLTI AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE ANCHEIN RELAZIONE ALL’EMERGENZA SANITARIA COVID 19– ANNO 2020”

Sostenere nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della l.r. 16/2016, art.1 comma.6) in disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità.

Attività previste: erogazione di un contributo direttamente al proprietario dell'appartamento a copertura dei canoni di locazione riferiti all’arco temporale della emergenza Covid 19.

I nuclei familiari supportati devono possedere i seguenti requisiti:

• Non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
  • Non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • Avere un ISEE max. fino a € 20.000,00 - Accertata la difficoltà, nel periodo emergenziale in atto, di produrre l'attestazione ISEE si precisa che per coloro che non ne fossero in possesso possono presentare domanda, autocertificando la condizione, facendo riferimento in alternativa all’ ISEE 2019 (se presentato) o effettuando la simulazione della situazione ISEE familiare (disponibile sul sito INPS.) Resta inteso l’obbligo, entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione al beneficio, della presentazione a RISORSA SOCIALE dell’ISEE ANNO 2020 in corso di validità, pena la revoca del contributo.
  • Essere residenti in un alloggio in locazione da almeno un anno, a partire dalla data del presente provvedimento.

Nel caso in cui il nucleo familiare del cittadino richiedente abbia beneficiato/sia assegnatario della misura di sostegno solidarietà alimentare gestita dai Comuni (buoni-spesa / pacchi alimentari di cui alla Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile 658/2020) il contributo assegnabile verrà decurtato dell’importo equivalente al beneficio ricevuto per la solidarietà alimentare.

Massimali di Contributo:

Fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio /contratto.

Destinatari:

Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria 2020, qui elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo:

• Perdita del posto di lavoro
  • Consistente riduzione dell’orario di lavoro
  • Mancato rinnovo dei contratti a termine
  • Cessazione di attività libero-professionali
  • Malattia grave
  • Decesso di un componente del nucleo familiare
  • Eventuali altri eventi connessi all'emergenza sanitaria che abbiano comportato una riduzione del reddito che dovranno essere specificati nella domanda.

Ai fini del verificarsi delle condizioni reddituali di cui all’elenco precedente, si specifica che la contrazione del reddito disponibile a causa dell’emergenza coronavirus, deve ammontare ad almeno il 20% del reddito complessivo mensile mediamente disponibile prima dell’emergenza (fino a gennaio 2020) e che il dichiarante deve essere in grado di dimostrarlo, se richiesto, attraverso adeguata documentazione fiscale/bancaria/contabile.

Sono esclusi tutti i cittadini che nel corso del 2020 hanno percepito fondi da:

• contributo “AGEVOLAZIONE AFFITTO 2020”, ai sensi della DGR n. 2974 del 23 marzo 2020, Allegato B (per i comuni ad alta intensità abitativa).
  • I cittadini che hanno ricevuto il contributo ai sensi della DGR 2065/2019 nell’anno 2020.
  • i cittadini beneficiari di interventi di sostegno abitativo a favore di coniugi separati o divorziati, in condizione di disagio economico” ai sensi della D.G.R. n. 2469/2019, del Decreto n. 3167/2020 e del decreto n. 3930/2020.

Il contributo è compatibile con il reddito o la pensione di cittadinanza in tutte le sue componenti.

MODALITA’ DI ACCESSO ALLE MISURE

Possono essere presentate domande di accesso ai contributi a partire dal 30/04/2020 e fino al 30/07/2020 o comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per supporto nella compilazione della domanda sarà possibile contattare telefonicamente l’Ambito di Treviglio, attraverso il numero 0363 - 3112101 dal lunedì al venerdì (esclusi eventuali giorni festivi) dalle ore 14 alle ore 17.

Il richiedente dovrà presentare richiesta di accesso al contributo esclusivamente compilando la domanda su apposito modulo telematico al seguente link: https://forms.gle/9KzF4B32sBXnyxfPA

Solo ai moduli di domanda redatti on line e completati in ogni loro parte verrà attribuito un numero di protocollo.

Risorsa Sociale potrà richiedere, telefonicamente o mediante i recapiti indicati nell'istanza, eventuali integrazioni e/o chiarimenti in merito a quanto dichiarato.

Considerata la particolare situazione di emergenza sanitaria nazionale da Covid-19, tutti i documenti richiesti dovranno essere inviati alla e-mail: abitare@risorsasociale.it oppure attraverso altri canali telematici che verranno indicati una volta ricevuta l’istanza.

A conclusione della procedura con esito positivo Risorsa Sociale comunicherà per via telematica attraverso i recapiti forniti dal cittadino in fase di istanza, l'accoglimento o il diniego della domanda con il relativo numero identificativo della pratica all’inquilino richiedente, che poi dovrà farla pervenire al proprietario che dovrà produrre la “dichiarazione di accettazione del contributo” (clicca qui per scaricare la dichiarazione da compilare), corredate da scansione del documento di identità.

Area tematica: