COMUNI RICICLONI 2023. Premiato anche il Comune di Fara Gera d’Adda

20 Dicembre 2023

Al nostro comune è stato assegnato il riconoscimento quale comune riciclone per l’anno 2022.

Grazie a tutti i cittadini per la partecipazione responsabile alla promozione ambientale attraverso l’impegno nella raccolta differenziata.

Nella giornata di giovedì 14/12/2023 si è tenuta l’edizione 2023 di Ecoforum Economia Circolare di Legambiente Lombardia dove è stato presentato il DOSSIER COMUNI RICICLONI con riferimento ai dati della raccolta differenziata dell’anno 2022.

Tra i 350 comuni lombardi ‘Rifiuti Free’, cioè che eguagliano o superano il 65% di Raccolta Differenziata, conferendo al contempo meno di 75Kg/abitante/anno di rifiuto secco non riciclabile, c’è anche il Comune di Fara Gera d’Adda.

Il DOSSIER COMUNI RICICLONI arrivato al suo trentesimo anno di monitoraggio, valorizza le performance delle amministrazioni lombarde nella gestione dei rifiuti redigendo un elenco che pone gli sfidanti obiettivi stabiliti da Legambiente Lombardia, più che mettere in competizione le amministrazioni. Promuove il miglioramento della raccolta differenziata nei territori, l’aumento della qualità delle frazioni raccolte, introduce la raccolta dell’organico in tutti i comuni e, infine, monitora l’effettivo recupero di materia. Il 'podio' del dossier, che attribuisce la qualifica di comune 'Rifiuti Free', è il raggiungimento di una percentuale di Raccolta Differenziata pari o superiore al 65% contemporaneamente alla produzione di rifiuto secco non riciclabile pari o inferiore a 75 Kg/abitante/anno.

Il Comune di Fara nel 2022 ha raggiunto un rapporto di 71,3kg/abitante/anno mentre nel 2021 il rapporto era di kg 81,90 pertanto è passato da una percentuale di raccolta differenziata dell’80,1% ad una percentuale dell’81,5%.

Di seguito si pubblica la tabella dei dati relativi al ns. Comune, mentre in allegato il dossier completo.