CENSIMENTO AMIANTO EDIFICI PRIVATI

27 Luglio 2018
Tipo articolo: 

La Regione Lombardia, con Legge Regionale n. 17/2003, ha avviato il censimento di tutte le fonti di amianto, affidandolo operativamente all’A.S.L.

Il censimento coinvolge tutti gli edifici pubblici e privati aventi qualsiasi destinazione (residenziale, produttivi, commerciale, ecc..) obbligando i proprietari a comunicare la presenza di amianto.

Aderire al censimento è un adempimento OBBLIGATORIOper tutti i proprietari di immobili, gestori di attività, amministratori di condominio o aventi titolo, i quali devono notificare all’A.S.L. la presenza di amianto in strutture e/o luoghi, indicando se nel proprio edificio siano presenti strutture o manufatti di amianto e/o che contengono amianto.

Per tali dichiarazioni deve essere utilizzato il modulo NA/1 (disponibile presso l’Ufficio Tecnico Comunale) da inviare all’A.S.L. di Treviglio via Rossini n. 1.

La Legge Regionale n. 14/2012 ha introdotto una sanzione amministrativa da un minimo di € 100,00 fino ad un massimo di € 1.500,00 per i soggetti proprietari di edifici pubblici e privati che non effettuano il censimento.

Gli interessati hanno tempo fino al 30 gennaio 2013 per provvedere alla comunicazione onde evitare di incorrere nella sanzione sopra indicata.

Per le sole coperture in cemento amianto (eternit), la Regione Lombardia ha predisposto un “Documento tecnico” (Indice di degrado – d.d.g. 18/11/2008 n. 13237 pubblicato sul BURL serie ordinaria n. 50 del 09/12/2008) che consente la valutazione dello stato di conservazione de materiale.

La valutazione ha un significato operativo ed è utile a fine di indirizzare le conseguenti azioni di monitoraggio e/o bonifica che saranno a carico del proprietario dell’immobile e/o responsabile dell’attività.

Il Responsabile del Servizio

-Piazza Geom. Enrico-

ACCEDI al sito DELL'A.S.L. DI BERGAMO dove trovi tutta la modulistica.

Area tematica: