AVVISO PUBBLICO RELATIVO ALL'ORGANIZZAZIONE DI UNA MANIFESTAZIONE SPORTIVA O AVVIO DI ATTIVITÀ SPORTIVA RIFERITA ALL'ANNO 2021 O STAGIONE 2021/2022

11 Agosto 2021
Tipo articolo: 

AVVISO PUBBLICO RELATIVO ALL’ORGANIZZAZIONE DI UNA MANIFESTAZIONE SPORTIVA O AVVIO DI ATTIVITA’ SPORTIVA RIFERITA ALL’ANNO 2021 O STAGIONE 2021/2022.

L’Amministrazione Comunale di Fara Gera d’Adda nel “Documento Unico di Programmazione 2021-2023”- Missione 6.- Politiche Giovanili, Sport e Tempo libero, approvato con deliberazione di Giunta Municipale n. 19 del 18.02.2021 ha previsto il rilancio delle attività sportive in collaborazione con le realtà locali;

Sono stati individuati quindi alcuni campi di intervento nel cui ambito, in coerenza con la propria programmazione, l'Amministrazione Comunale intende concedere contributi a sostegno di iniziative organizzate da soggetti terzi nel territorio del Comune.

Nel programma rientrano anche la realizzazione di eventi e manifestazioni sportive di riconosciuto rilievo territoriale, diventati nel tempo una tradizione cittadina, che promuovono l’immagine della città e che rappresentano un momento di significativa partecipazione cittadina.

L’Assessorato ha previsto la predisposizione di un apposito bando nei quale sono state individuate le seguenti caratteristiche della manifestazione:

  • avere un effetto in termini di emulazione di comportamenti sani e di lotta alla sedentarietà
  • di promuove la pratica amatoriale della disciplina praticata e di allargare il numero degli appassionati
  • determinare, attraverso l’organizzazione delle iniziative, un’importante azione di sviluppo e crescita dell’associazionismo sportivo locale

Il bando è rivolto alle associazioni dilettantistiche sportive che:

  1. abbiano sede nel Comune di Fara Gera d’Adda;
  2. organizzino manifestazioni o attività sportive che coinvolgano almeno 25 partecipanti
  3. la manifestazione sia diventata nel tempo un appuntamento tradizionale di aggregazione sportiva (sia stata organizzata per più anni continuativi)
  4. la procedura/iniziativa avvenga entro dicembre 2021

I soggetti sopra indicati non dovranno avere scopo di lucro per definizione statutaria. L’iniziativa per la quale sono richiesti i benefici dovrà ugualmente non avere scopo di lucro

Alla domanda devono essere allegati lo statuto e/o atto costitutivo dell’Ente oppure la dichiarazione di deposito dello stesso presso il Comune, il preventivo delle entrate e delle uscite previste (Modello B), una relazione che illustri l’iniziativa o l’evento nei suoi contenuti, fini, tempi, luogo e modalità di svolgimento e una breve presentazione del richiedente.

Dovrà inoltre essere allegata una dichiarazione che attesti il rispetto di tutti i protocolli e le normative vigenti in materia di contenimento dell’epidemia da covid19.

Le domande dovranno pervenire entro il 20 agosto 2021 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Fara Gera d’Adda – P.zza Roma 1 tel. 0363688601

In allegato al presente avviso:
- Modulo A di richiesta contributo;
- Allegato 1 dati dell'associazione;
- Allegato 2 preventivo finanziario dell'attività ordinaria;
- Allegato 3 relazione descrittiva dell'iniziativa;
- Allegato 4 preventivo finanziario dell'evento;
- Testo del presente avviso.