Approvazione dell'Avviso Pubblico per l'erogazione delle misure urgenti di solidarietà alimentare- locazione – utenze domestiche e TARI - 2022

13 Ottobre 2022

Con deliberazione di G.M. n. 130 del 28/09/2022 è stato approvato un primo stanziamento economico a sostegno delle famiglie in situazione di fragilità, attingendo dalle risorse residue dei fondi Covid-19 pari a €16.800,00, ripartiti nel seguente modo:

1. Euro 2.800,00 in contributi alimentari;
  2. Euro 5.000,00 per canoni di locazione;
  3. Euro 9.000,00 per le utenze domestiche di cui:
    1.000,00 per la TARI;
    8.000,00 per luce, gas, acqua.

Allo stanziamento deliberato, seguiranno altri interventi economici destinati sia alle famiglie, per far fronte alle probabili situazioni di disagio economico che si verranno a delineare a fronte della particolare congiutura economica dovuta alla crisi socio-politica mondiale, sia alle piccole imprese e agli artigiani del territorio farese.

REQUISITI DI ACCESSO

PER IL BONUS SOLIDARIETÀ ALIMENTARE:

Possono accedere alle misure urgenti di solidarietà alimentare previste i cittadini residenti nel Comune alla data di presentazione della domanda in condizione di difficoltà economica per riduzione del reddito derivante da emergenza sanitaria da Coronavirus ossia:
5. Malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare;
6. Altra condizione di difficoltà economica certificata.

PER IL BONUS CANONE DI LOCAZIONE:

Caratteristiche dei nuclei familiari beneficiari:
a. non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
b. non essere in possesso di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
c. ISEE ordinario max. fino a € 15.000,00;
d. essere residenti nell’alloggio in locazione sul mercato privato oggetto di richiesta di contributo da almeno un anno, a partire dalla data del presente provvedimento;
e. nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6.;
f. non essere titolare di un contratto di locazione per un alloggio SAP (Servizio Abitativo Pubblico).

Il contributo verrà erogato a nuclei familiari in condizioni di difficoltà economiche, di seguito elencate:
5. Malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare;
6. Altra condizione di difficoltà economica che comporti un’incidenza dell’affitto (escluse spese e oneri accessori) sul reddito familiare complessivamente disponibile pari o superiore al 30%.

PER IL BONUS UTENZE DOMESTICHE E TARI:

Caratteristiche dei nuclei familiari beneficiari:
a. ISEE ordinario max. fino a € 15.000,00;
b. essere in regola con il pagamento delle utenze e della Tari (qualora il contribuente risulti insolvente nel pagamento della TARI per gli anni antecedenti il 2021, il Comune si riserva di effettuare l’erogazione del contributo spettante previa sottoscrizione di un piano di rientro del debito);
5. Malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare;
6. Altra condizione di difficoltà economica certificata.

Si consiglia di leggere attentamente l'avviso del presente bando qui di seguito allegato.

Si pubblica in allegato:

- l'avviso del presente bando (avviso bando ottobre 22);
- modulo per domanda di ammisione per il contributo affitto (all. A1);
- modulo del proprietario di casa per la domanda di ammissione per il contributo affitto (all. B1);
- modulo per domanda di ammissione per il contributo utenze domestiche e tari (all. A2);
- modulo per domanda di ammissione per il contributo di solidarietà alimentare (all. A3)