APPROVAZIONE DELL'AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DI DELLE MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE- LOCAZIONE – UTENZE DOMESTICHE E TARI - DECRETO LEGGE DEL 73/2021

28 Settembre 2021

Si comunica che in seguito a Deliberazione di Giunta comunale n. 103 del 15/09/2021, dal 28/09/2021 al 28/10/2021, i cittadini che si trovano in difficoltà economica causata dall’emergenza Coronavirus, potranno fare richiesta della misura di solidarietà alimentare, sostegno al pagamento dei canoni di locazione arretrati, rimborso utenze domestiche e tari, in esecuzione del Decreto Legge del 23 novembre 2020, n. 154 “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, all’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile (ODPDC) n. 658 del 29 marzo 2020, ai cui allegati il Decreto rinvia, e al D.L.73/2021.

Con il presente avviso pubblico il Comune di Fara Gera d’Adda intende attuare le misure richiamate dagli ordinamenti legislativi sopracitati, individuando la platea dei beneficiari e il relativo contributo, tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica e tra quelli in stato di bisogno. Gli interventi riguardano misure di solidarietà alimentare, pagamento del Canone di locazione, utenze domestiche e TARI.

REQUISITI DI ACCESSO

PER IL BONUS SOLIDARIETÀ ALIMENTARE:

Possono accedere alle misure urgenti di solidarietà alimentare previste i cittadini residenti nel Comune alla data di presentazione della domanda in condizione di difficoltà economica per riduzione del reddito derivante da emergenza sanitaria da Coronavirus ossia:
5. Malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare;
6. Altra condizione di difficoltà economica certificata.

PER IL BONUS CANONE DI LOCAZIONE:

Caratteristiche dei nuclei familiari beneficiari:
a. non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
b. non essere in possesso di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
c. ISEE ordinario max. fino a € 15.000,00;
d. essere residenti nell’alloggio in locazione sul mercato privato oggetto di richiesta di contributo da almeno un anno, a partire dalla data del presente provvedimento;
e. nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6.;
f. non essere titolare di un contratto di locazione per un alloggio SAP (Servizio Abitativo Pubblico).

Il contributo verrà erogato a nuclei familiari in condizioni di difficoltà economiche, di seguito elencate:
4. Cessazione di attività libero-professionali;
5. Malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare.

PER IL BONUS UTENZE DOMESTICHE E TARI:

Caratteristiche dei nuclei familiari beneficiari:
a. ISEE ordinario max. fino a € 15.000,00;
b. essere in regola con il pagamento delle utenze e della Tari (qualora il contribuente risulti insolvente nel pagamento della TARI per gli anni antecedenti il 2020, il Comune si riserva di effettuare l’erogazione del contributo spettante previa sottoscrizione di un piano di rientro del debito);
5. Malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare;
6. Altra condizione di difficoltà economica certificata.

Si consiglia di leggere attentamente l'avviso del presente bando qui di seguito allegato.

Si pubblica in allegato:

- l'avviso del presente bando (avviso bando settembre 21);
- modulo per domanda di ammisione per il contributo affitto (all. A1);
- modulo del proprietario di casa per la domanda di ammissione per il contributo affitto (all. B1);
- modulo per domanda di ammissione per il contributo utenze domestiche e tari (all. A2);
- modulo per domanda di ammissione per il contributo di solidarietà alimentare (all. A3);