Alloggi di Edilizia Convenzionata (PEEP – Piani per l’Edilizia Economica e Popolare) - TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA' E AFFRANCAZIONE DEI VINCOLI DI CONVENZIONE

17 Novembre 2023
Tipo articolo: 
Alloggi di Edilizia Convenzionata (PEEP – Piani per l’Edilizia Economica e Popolare)

Cosa sono i Peep e il diritto di superficie

Il Comune di Fara Gera d’Adda ha attuato nel passato il Piano per l’Edilizia Economica e Popolare attraverso l’acquisizione e la cessione di aree, parte in proprietà e parte in diritto di superficie, ad Enti/soggetti costruttori, con cui ha stipulato specifiche convenzioni per la successiva vendita degli alloggi realizzati ai possessori di particolari requisiti soggettivi ed a prezzo vincolato.

La cessione di tali aree in diritto di superficie prevede il diritto di costruire e mantenere un fabbricato su un terreno di proprietà pubblica per un determinato numero di anni; nel caso del Peep del Comune di Fara il periodo è di 99 anni.

Scaduto il termine di durata del diritto di superficie, l’area torna nella proprietà del Comune, salvo il possibile rinnovo del diritto di superficie e pagamento di un nuovo corrispettivo al Comune.

Possibilità di "riscatto" dell'alloggio Peep

La legge finanziaria del 1999 (L. n. 448/98, art. 31, c. 45 e ss.) ha dato ai Comuni la facoltà di cedere la proprietà delle aree Peep precedentemente concesse in diritto di superficie, a fronte del pagamento al Comune di un corrispettivo economico detto di trasformazione in diritto di proprietà e di affrancazione dai vincoli di convenzione.

La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e l’affrancazione dai vincoli di convenzione può essere richiesta dai proprietari degli alloggi, sia persone fisiche che giuridiche, purché siano trascorsi almeno 5 anni dalla data del primo trasferimento di proprietà a fronte di un corrispettivo calcolato ai sensi dei commi 48 e 49bis art. 31 L. 448/1998. Tale disposizione si applica anche alle convenzioni ai sensi dell’art. 18 D.P.R. 380/2001. Ai sensi del comma 49quater la rimozione dei vincoli del prezzo massimo di cessione comporta altresì la rimozione di qualsiasi vincolo di natura soggettiva.

Il Comune di Fara Gera d’Adda ha inizialmente disciplinato l'accesso, il calcolo dei corrispettivi e le modalità di riscatto di un primo gruppo di comparti PEEP, mediante l’assunzione delle deliberazioni di Consiglio Comunale nn. 24-25-26-27-28-29-30 e 31 del 15/09/2000 e di Giunta Comunale n. 24 del 11/04/2012, coerenti con la normativa nazionale all'epoca vigente, mentre successivamente con le deliberazioni di Consiglio Comunale n. 7/2001 e 39/2012 ha introdotto la possibilità di pagamento rateizzato dei corrispettivi di trasformazione.

La Legge n. 448/1998 è stata oggetto negli anni di numerose modifiche, l’ultima delle quali è avvenuta con l’art. 10 quinquies della legge 20 maggio 2022 n. 51.

In data 07/03/2023 con deliberazione di Consiglio Comunale n. 13, in considerazione delle numerose e sostanziali modifiche apportate alla legge nel corso degli anni, l’Amministrazione Comunale di Fara Gera d’Adda, alfine di riordinare la disciplina comunale in materia di trasformazione del diritto di superficie e/o affrancazione dai vincoli convenzionali, nonché di sostituzione delle convenzioni per le aree originariamente già cedute in proprietà, sugli immobili di edilizia convenzionata, ha approvato il  “Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie ed eliminazione dei vincoli su immobili realizzati in edilizia convenzionata. Legge 448 del 23.12.1998 art.31 commi 45-50” che definisce e regola la materia e abroga al contempo la disciplina comunale precedente.

Il Regolamento prevede che il cittadino interessato invii al Comune un’istanza per la trasformazione in diritto di proprietà dell’alloggio e relative pertinenze a lui assegnato e/o la rimozione dei vincoli di convenzione gravanti sul medesimo alloggio e relative pertinenze.

Il Comune risponde entro 90 giorni dalla data di ricevimento della richiesta. Il calcolo del corrispettivo viene effettuato in riferimento alla data di presentazione della domanda.

Ricevuta la determinazione del/dei corrispettivo/i, il cittadino ha un termine tassativo di 45 giorni per inoltrare l'accettazione dei termini e condizioni, a pena di decadenza dell’istanza.

Il Comune entro 60 giorni dal ricevimento dell'accettazione emana la delibera di approvazione della convezione di riscatto. La convenzione è stipulata con atto pubblico soggetto a trascrizione presso la Conservatoria dei registri immobiliari e la scelta dell’ufficiale rogante rimane a discrezione ed a spese del richiedente.

È consentita la sottoscrizione di un unico atto per la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà e la rimozione dei vincoli convenzionali del prezzo massimo di cessione.

Il procedimento prevede, oltre ai costi di trasformazione del diritto e affrancazione dai vincoli, una spesa a favore del Comune di Fara di €500,00, per diritti di segreteria. Per la determinazione dell’importo dei diritti di segreteria da versare si considera procedimento unico la richiesta contestuale di trasformazione del diritto di superficie in proprietà e l’istanza di affrancazione dai vincoli.

Si rammenta che nel caso in cui siano trascorsi 15 anni dalla data del primo atto notarile di assegnazione in proprietà non è dovuta la restituzione del contributo regionale in caso di affrancazione dai vincoli contenuti nella convenzione originaria, così come indicato dalla D.G.R. 18/07/2003 n. 7/13719.

Accedere al servizio

Per presentare istanza di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e/o istanza per l’affrancazione dai vincoli di convenzione occorre collegarsi allo Sportello Telematico del Comune di Fara Gera d’Adda e scaricare i seguenti modelli:

depositarli al protocollo comunale, oppure inviarli alla pec del Comune info@pec.comune.farageradadda.bg.it o alla mail info@comune.farageradadda.bg.it .

È anche possibile inviare telematicamente le istanze, occorre semplicemente accedere allo Sportello Telematico con SPID (identità digitale), CNS (tessera sanitaria con chip) o CIE (carta identità elettronica) ed essere in possesso codici della CNS per apporre la firma digitale sul modulo di richiesta.

Dove rivolgersi

UFFICIO TECNICO – Piazza Roma n,1 – tel. 0363 688609 – u.tecnico@comune.farageradadda.bg.it