La giornata di ieri, giovedì 10 ottobre, è stata particolarmente complessa a causa del forte innalzamento del livello dell'Adda.
Il fiume ha esondato nei campi della località Isola e nella zona de La Lanca.
Si è temuto che il fiume potesse esondare nella zona di via Reseghetti ripedendo quanto successo nel 2002.
Fortunatamente, nel primo pomeriggio, raggiunto il livello di piena di 1600m3/s, ha cominciato a decrescere e la situazione è andata via via migliorando.
Posso assicurare che la macchina organizzativa dell'emergenza, gestita dall'amministrazione comunale con il personale tecnico e di polizia era pronta per intervenire.
Il COC costituito all'uopo e presieduto dal sindaco, sin dalla serata di mercoledì, ha svolto la sua funzione di coordinamento e viene sciolto nella giornata di oggi ad emergenza conclusa.
Ringrazio i volontari di Protezione Civile, il personale del comune, il gestore della diga di S.Anna per il forte supporto, le forze dell'ordine, i colleghi sindaci del COM e la prefettura di Bergamo.
In situazioni di emergenza come quella di ieri, il supporto delle istituzioni e dei volontari è indispensabile.
L'ansia e le preoccupazioni di tanti concittadini devono sempre trovare pronta la struttura pubblica nella risposta e, nel caso di ieri, posso assicurare che non è e non sarebbe mancata.
Grazie di cuore a tutti
Il sindaco