Descrizione
L’ATS di Bergamo, alfine di fronteggiare eventuali situazioni di rischio per la salute pubblica derivanti dai danni provocati a strutture ed abitazioni, causati dai forti temporali dei giorni scorsi (5-6 luglio 2025), che potrebbero determinare interventi urgenti per la rimozione di coperture in cemento-amianto, ha attivato una procedura “semplificata” che consente al proprietario dell’immobile di intervenire rapidamente alla bonifica/rimozione di manufatti in amianto, purché individui un’impresa iscritta all’albo dei bonificatori che provvederà ad inoltrare il piano di bonifica. L’impresa incaricata dovrà redigere il piano di lavoro ai sensi dell’art. 250 del D.lgs. 81/08 e richiedere l’intervento di bonifica “con carattere di urgenza” corredato da immagini ed informazioni sufficienti a descrivere la tipologia d’intervento da eseguire. Tale piano andrà inoltrato ad ATS attraverso il gestionale Ge.M.A., la specifica “con carattere di urgenza” consentirà di effettuare l’intervento di bonifica in tempi brevi, superando il vincolo del preavviso di 30 giorni, previsto dall’art. 256 comma 5 del D.Lgs 81/08 e s.m. e i.
Obbiettivo primario è la tutela della salute della popolazione generale e lavorativa contro il rischio rappresentato dall’inalazione di fibre da amianto in corso di interventi di rimozione non corretti.
A cura di
Contenuti correlati
- Interconnessione autostradale del sistema viabilistico Pedemontano con il raccordo autostradale diretto Brescia-Milano.
- Sarà attivo dal 18 Agosto al 28 Novembre il servizio gratuito di certificazione di commestibilità dei funghi epigei raccolti dai cittadini per l' anno 2025.
- Enel distribuzione stanzierà 22 milioni in due anni dopo i problemi dovuti al maltempo di inizio luglio.
- Il Comune di Fara ha ottenuto l'Attestato 2024 quale "Comune Riciclone"
- Comunicazione dell'Amministrazione Comunale.
- Attivate le colonnine di ricarica per auto elettriche.
- Comunicazione del Sindaco
- Provvedimenti per la prevenzione e il controllo dell'infestazione da zanzara tigre (aedes albopticus) sul territorio comunale
- Calendario rifiuti 2025
Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2025, 18:08