Descrizione
Bergamo ha ospitato, nella sua Università degli Studi, la trentaduesima edizione di Comuni Ricicloni, l’evento di Legambiente Lombardia che fa il punto sulla gestione dei rifiuti nella regione. Il report di quest’anno, basato sui dati 2024, fotografa questo fondamentale aspetto della transizione ecologica in collaborazione con ARPA Lombardia e con il sistema Or.S.O, che da anni colleziona i dati dell’andamento dei rifiuti in Lombardia, con un modello esportato ormai in tutta
Italia. Comuni Ricicloni 2025 è stato patrocinato da Regione Lombardia, ARPA Lombardia, ANCI Lombardia e dall’Università degli Studi di Bergamo. Per essere un Comune Riciclone, la produzione di rifiuto secco indifferenziato o RUR – quello cioè più difficile da differenziare ulteriormente – non deve superare i settantacinque chili per abitante all’anno. Un valore originale stabilito da Legambiente, che testimonia l’impegno sia politico sia civile nel ridurre il più possibile il residuo non più utilizzabile, o più difficilmente utilizzabile.
Il Comune di Fara ha ottenuto il riconoscimento di Comune Riciclone 2024.
Ecco i risultati raggiunti dal nostro territorio: con una popolazione di 8.010 abitanti, la raccolta indifferenziata si attesta a soli 69 kg per abitante, mentre la raccolta differenziata ha raggiunto l'83,1% per l'anno 2024.
In allegato l'attestato conseguito dal Comune di Fara Gera d'Adda e il dossier 2025 della XXXII edizione Comuni ricicloni Lombardia.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 12:59