REGISTRO DELLE TORRI DI RAFFREDDAMENTO - RISCHIO LEGIONELLA

Regione Lombardia ha disposto che i proprietari e gestori di TORRI DI RAFFREDDAMENTO e CONDENSATORI EVAPORATIVI devono trasmettere al Comune di appartenenza una serie di informazioni, compilando un apposito modulo, per consentire al proprio Comune di istituire un registro, alfine di prevenire e monitorare il rischio ambientale della legionella.

Gli impianti interessati sono ogni tipo di apparato evaporativo utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici residenziali o produttivi, in processi produttivi, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzati dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido (ad es. torri di raffreddamento a circuito aperto o a circuito chiuso, condensatori evaporativi, raffreddatori evaporativi, scrubber..).

I soggetti interessati devono entro il 31 gennaio 2020 comunicare al Comune di Fara Gera d'Adda i dati necessari compilando la presente SCHEDA e successivamente, entro il 31 gennaio di ogni anno, dovranno comunicare eventuali variazioni o dismissioni.

Si pubblicano anche le LINEE GUIDA per la prevenzione e il controllo della legionella di Regione Lombardia.